T BOX METEO
Il sistema meteo predittivo
per ridurre i consumi energetici
T BOX METEO è l’unico sistema meteo predittivo geolocalizzato integrato per centrali termiche e frigorifere che elimina realmente gli sprechi energetici in real time, in continuo, via web.
È in grado di ridurre dal 15% a oltre il 30% i consumi energetici degli edifici climatizzati.
Dalla villa al condominio al grande palazzo privato, pubblico, terziario o industriale, sfruttando in tempo reale e in continuo la conoscenza delle variazioni metereologiche, T BOX METEO garantisce in automatico temperature indoor costanti di comfort.
Un sistema brevettato unico nel settore IoT
Gli sprechi energetici delle centrali di produzione di energia possono essere causati, oltre che da uno scorretto dimensionamento dell’impianto, principalmente da regolazioni impiantistiche spesso asincrone rispetto alle dinamiche climatiche esterne, caratteristica comune a tutti i sistemi tradizionali di regolazione, anche di ultima generazione. Le programmazioni degli impianti non tengono infatti conto dei fenomeni climatici esterni, sempre più irregolari e variabili nel breve periodo, che devono essere previsti con anticipo, prima che si generi lo spreco di energia.
TONALI E.A. propone il sistema meteo predittivo T BOX METEO con risparmi economici immediati, controllabili e quantificabili, eliminando in automatico ore inutili di funzionamento dei sistemi di climatizzazione. Tale sistema si avvale di un brevetto rilasciato in Italia, Europa e USA e permette di garantire, all’interno degli edifici, temperature costanti di comfort generando contestualmente risparmi che possono arrivare dal 15% al 30% della bolletta dal giorno successivo l'attivazione.
Principi di funzionamento e conseguente riduzione delle ore di consumo energetico e risparmio di emissioni di CO2
In collaborazione con Meteo Expert (Epson Meteo), società leader nella ricerca applicata e di previsione in ambito meteorologico e climatologico fra le più accreditate in Europa, T BOX METEO scambia in modo interattivo e continuo dati meteo geolocalizzati utili per una corretta ed efficiente gestione degli impianti di climatizzazione per tutto l’arco dell’anno, il tutto con una conseguente riduzione degli impatti ambientali. I dati meteo (principalmente la temperatura esterna dell’aria) sono trasmessi dall’apparato locale T BOX METEO a Meteo Expert in real time e in continuo attraverso un server in cloud. Il dato trasmesso viene confrontato con quello elaborato dai modelli matematici di Meteo Expert che vengono quindi perfezionati per la specifica località interessata proiettandoli nel periodo di tempo successivo.
T BOX METEO, con le analisi in tempo reale sui dati meteo, calcola i Gradi Giorno Reali in continuo, prende decisioni con comandi ON/OFF o modulanti eliminando quindi le ore inutili di funzionamento degli impianti. Tutto ciò garantendo le temperature interne costanti programmate secondo le norme
UNI EN e il DPR 74/2013 (ex DPR 412/1993), con controllo totale sulla piattaforma web di TONALI E.A.
L’efficienza del sistema meteo predittivo proposto e i conseguenti risparmi economici realizzati vengono quindi dimostrati in modo oggettivo attraverso la comparazione dei Kwh/gradi giorno reali consumati con funzionamento di T BOX METEO a giorni alternati al sistema precedentemente installato, per un determinato periodo di tempo. Tale metodologia è convalidata dal protocollo internazionale IPMVP emesso dall’organizzazione EVO (Efficiency Valutation Organization).
Il sistema T BOX METEO può essere acquistato o è possibile usufruire del noleggio operativo fino a 60 mesi.