Il tuo partner

PERCHÉ SCEGLIERE NOI

  • Offriamo soluzioni brevettate, uniche sul mercato che si distinguono per qualità e prestazioni con referenze reali
     

  • Le tecnologie proposte non sono in concorrenza con i sistemi di monitoraggio, regolazione e telecontrollo tradizionali ma sono anche integratori di sistemi esistenti con protocolli aperti
     

  • I sistemi proposti garantiscono analisi dinamiche dei dati con logica predittiva del tempo oltre al monitoraggio e al telecontrollo per ridurre i consumi
     

  • Garantiamo la raccolta dei dati in tempo reale e in continuo: termici, elettrici, qualità dell’aria, stabilità strutturale e sicurezza degli edifici e anche delle persone che li abitano. Tutto questo attraverso un’unica piattaforma Web con sonde cablate e anche con soluzioni WIFI e reti mesh di comunicazione
     

  • Soddisfiamo le norme UNI EN e le linee guida ENEA riducendo i costi di elaborazione dei dati obbligatori, oltre ad elaborare in automatico la Firma Energetica e i Gradi Giorno
     

  • Proponiamo sistemi meteo predittivi con brevetti depositati in Europa e USA tramite i quali è possibile ottenere un risparmio energetico anche il superiore al 30% in tempo reale. In particolare, per ESCo, installatori, aziende, enti pubblici e privati, industrie, condomini, banche, uffici.
     

  • Tempi di ammortamento estremamente veloci;
     

  • Sistemi già collaudati in fabbrica che si distinguono per la facilità di montaggio e applicazioni non invasive
     

  • Noleggio operativo esclusivo delle nostre tecnologie e di tutto l’impianto e/o riqualifica dell’immobile compresi manutenzione, mano d’opera e servizi energetici per ESCo
     

  • I sistemi proposti rientrano negli incentivi nazionali ed aiutano a raggiungere le 2 classi energivore per ottenere il BONUS 110%

TONALI_Progettisti_shutterstock_10352471
Progettisti

Le attuali norme e quelle in via di definizione concordano sull’opportunità, e in taluni casi sull’obbligo (*1), di utilizzare sistemi di monitoraggio e analisi energetica. Ciò può esser fatto già in fase di progettazione dei nuovi impianti, soprattutto quelli industriali, monitorando i sistemi preesistenti da riqualificare. I progettisti hanno perciò la necessità di utilizzare le nuove tecnologie IoT come quelle proposte da TONALI E.A. e dalle società del gruppo, sempre più indispensabili per conoscere il reale comportamento funzionale ed energetico degli impianti e migliorare quindi continuamente la qualità della loro progettazione di riqualificazione.

Architect at Work
Architetti

La progettazione degli edifici, sia nuovi che in ristrutturazione profonda, impone anche agli architetti la conoscenza di strumenti che, come Black Box, valutano in tempo reale e on line, le inefficienze energetiche tramite la “Firma Energetica” che definisce il comportamento del sistema edificio/impianto. A questo scopo Black Box Green Srl fornisce gratuitamente anche il software KLIMA Europa che aiuta a calcolare le dispersioni dell’edificio secondo la Norma UNI TS 11300 e permette di generare la retta di riferimento della Firma Energetica la quale lega, sia in regime invernale che estivo, l’energia spesa in ambiente necessaria per mantenerlo alle condizioni interne di comfort di progetto al variare della temperatura esterna.

TONALI_EnergyServiceCompanyshutterstock_
E.S.Co.

Le Energy Service Company devono sviluppare valutazioni tecnico economiche nel modo più esatto possibile allo scopo di minimizzare i propri rischi finanziari. Definire quindi gli interventi di efficientamento sulle varie tipologie di impianti (Centrali Termiche, Frigorifere, Aria Compressa, HVAC, Cogenerazione/Trigenerazione) è possibile solo partendo da dati certi e oggettivi raccolti tramite un efficace sistema di monitoraggio e analisi dell’efficienza energetica. Con i sistemi proposti da Tonali E.A., i tempi di ammortamento dell’investimento non vengono calcolati sulla base della sola analisi di bollette che non indicano dove si annidano le inefficienze e, soprattutto, da cosa derivano. Conoscere in modo certo i rendimenti delle caldaie e le reali efficienze di chiller, pompe di calore e gruppi compressori è l’unico modo per evitare pericolosi errori sui tempi di ritorno degli investimenti da compiere.

TONALI_EGE.jpg
E.G.E.

La nuova figura professionale dell’Esperto in Gestione dell’Energia, specializzata nelle valutazioni per l’efficientamento energetico del sistema edificio/impianto tramite diagnosi energetiche di qualità, deve sicuramente fare i conti con adeguati investimenti in attrezzature tecniche idonee a svolgere rilievi puntuali. BB Voyager è uno strumento portatile progettato e sviluppato proprio a questo scopo. Una delle principali caratteristiche è la sua semplicità d’uso, anche per operatori non particolarmente esperti in attività di misurazione ed operazioni elettromeccaniche condotte nelle centrali termiche (frigorifere etc.). La possibilità di acquistarlo anche in noleggio operativo ne garantisce l’ammortamento, con una piccola rata mensile, in tempi brevissimi a fronte di una normale attività di consulenza tecnica in questo campo. Lo scopo è quello di generare immediatamente utili per il professionista che lo utilizza.

TONALI_EnergyManager
Energy Manager

La gestione dell’energia da parte degli Energy Manager che operano all’interno di realtà industriali complesse (settori industriali, civile, terziario e dei trasporti, ecc.), è complicata ed onerosa. I costi delle fonti energetiche sempre in crescita e l’introduzione del Dlgs 102/2014 che ha reso obbligatoria la Diagnosi Energetica, rendono indispensabile un’analisi in continuo dell’efficienza dei propri impianti. Black Box è lo strumento ideale per iniziare le campagne di monitoraggio energetico secondo le normative vigenti e le linee guida dell’ENEA. Lo spreco non è più sopportabile, non solo dal punto di vista economico, ma anche per le crescenti necessità di salvaguardia ambientale e lo standard di qualità ISO 50001, incentivato dall’Europa, ne è la prova.

Istallatori

Il mercato dell’impiantistica sta cambiando rapidamente e alle aziende di installazione occorre adeguarsi velocemente per rimanere protagoniste nel proprio settore. Proponiamo i sistemi Black Box basati su tecnologie evolute e affidabili. La soluzione più avanzata per presentarsi ai propri clienti con un forte valore aggiunto rispetto ai concorrenti.

TONALI_FacilityManager-Manutentori.jpg
Manutentori / Gestori / Facility Manager

Le società di gestione e manutenzione di piccole o grandi dimensioni, sono tra quelle che più spesso hanno l’opportunità di proporre ai propri clienti soluzioni per la sanificazione di aria e acqua, l’efficientamento energetico e il conseguente risparmio economico. È quindi di vitale importanza conoscere molto bene il reale comportamento degli impianti che ha in gestione e, soprattutto, avere uno strumento che permetta di controllarne tanti da un’unica postazione di lavoro, ottimizzando così il dispendio di tempo e risorse necessario per recarsi sul posto (se non strettamente necessario).

Particolarmente utile, da questo punto di vista, è poter disporre della Piattaforma Web di Black Box, vero ponte di comando dell’attività di gestione per la diagnosi funzionale e di efficienza energetica resa disponibile all’operatore in ogni momento.

TONALI_AmministratoreCondominio.jpg
Amministratori di condominio

È tra le figure professionali che più devono aggiornarsi alle nuove logiche di mercato ed alle esigenze dei condòmini. Le nuove norme e gli incentivi messi a disposizione da consolidati decreti governativi e regionali permettono di gestire sempre meglio le opere di ristrutturazione profonda sia dell’involucro dell’edificio che dell’impiantistica. Affidarsi a professionisti dell’installazione e della manutenzione che dispongano degli strumenti innovativi più adatti è la scelta che può garantire il risultato ottimale atteso con un minimo investimento. Black Box (già in uso alle reti di installatori CNA, ASSET, AIRE, ed altre) è il sistema all’avanguardia per il monitoraggio e l’analisi dell’efficienza energetica degli impianti che permette di risparmiare in consumi e conseguenti costi già dalla prima bolletta.

TONALI_Caldaie_efficientamento_Enrgetico
Industrie e PMI

Le nuove generazioni di imprenditori sono più consapevoli dell’incidenza del costo energetico sul prodotto finito e quanto ciò gravi sulla competitività nei mercati. Soprattutto nelle PMI, dove non c’è l’obbligo dell’Energy Manager, è ancora più difficile diagnosticare le inefficienze energetiche senza un sistema che rilevi i consumi. Inoltre, le PMI andrebbero monitorate con sistemi semplici, ma efficaci, sia nella parte produttiva che in quella della climatizzazione di uffici e laboratori. Con l’innovativo sistema BB MeteoPredittivo® di gestione degli impianti si può raggiungere una significativa riduzione delle ore di riscaldamento/condizionamento degli ambienti climatizzati, in funzione delle variazioni tendenziali meteo a breve. Un piccolo investimento che si ammortizza in breve tempo, cominciando già dalla prima bolletta.

Vale la pena infine di ricordare che molte regioni stanno legiferando il cofinanziamento, insieme allo Stato, delle spese di diagnosi energetica sostenute dalle PMI.

CONTATTI

Grazie per per averci contattato